WELCOME
Herzlich willkommen, welcome, benvenuti!
Non vediamo l'ora di darvi il benvenuto nella nostra manifattura di cioccolato experience. Viaggia con noi sulle tracce della fava di cacao, in giro per il mondo, fino al cioccolato Craigher fatto a mano. Durante il nostro tour di piacere imparerai molti fatti interessanti dalla scoperta ai tempi dei Maya e degli Aztechi, a lontane aree di coltivazione fino a film emozionanti sulle singole fasi di produzione di questo prodotto naturale di alta qualità. Con questo in mente, vi auguriamo tanto divertimento degustando, godendo, scoprendo e rimanendo stupiti.
STATION 1
Dove tutto ebbe inizio
Nel 4° viaggio di Colombo, che iniziò il 9 maggio 1502 e lo portò a Guanaja il 15 agosto 1502, fu il primo europeo a incontrare il cacao. In questo giorno, l'ammiraglio Columbus incontrò una canoa commerciale Maya a pieno carico. Colombo fece salire a bordo la canoa e l'equipaggio e il carico furono portati sulla sua caravella. Gli spagnoli osservarono che ogni volta che una fava di cacao cadeva, diversi indigeni si chinavano immediatamente per raccoglierla. Perché gli indigeni attribuissero tanta importanza a questi fagioli rimase nascosto a Colombo per mancanza di un interprete. Lo stesso Columbus non ha mai provato il cioccolato. Il conquistatore spagnolo Hernan Cortez conquistò l'impero azteco e scoprì che gli aztechi usavano la fava di cacao come valuta e che preparavano una bevanda chiamata Xocolatl.
STATION 2
Il gusto dell'Azteca
Per prima cosa assaggia la bevanda amara degli dei, chiamata "Xocolatl". Era una bevanda calda. Acqua calda con granella di fave di cacao affinata con spezie come peperoncino, curcuma, pepe di Caienna e pepe. Pertanto, la bevanda degli Aztechi non era solo amara, ma anche molto, molto calda.
Come ti piace?
Ma ora veniamo alla parte molto più digeribile della degustazione. Ora, rispetto alla bevanda degli dei, assaggia il cioccolato Craigher fatto in casa.
STATION 3
Il cioccolato unisce generazioni!
Siamo un'azienda familiare di terza e quarta generazione e guardiamo indietro a oltre 100 anni di storia familiare. Tradizione e innovazione sono compagni costanti nella nostra azienda di famiglia e così nel 2016 è nata l'idea di fondare la prima fabbrica avventurosa di cioccolato della Carinzia. Una componente centrale della nostra filosofia è il chiaro impegno per l'artigianato. Ogni prodotto è realizzato interamente a mano senza conservanti. Ciò significa che nessun prodotto è uguale all'altro, poiché anche durante il confezionamento rinunciamo completamente alle macchine.
STATION 4
Il tessuto più antico dell'umanità!
L'estrazione della corteccia del fico è un progetto sociale che sostiene 600 famiglie in Uganda, dove è originaria anche la pianta del cacao. La corteccia è anche particolarmente sostenibile perché ricresce e l'albero non deve essere abbattuto. Tocca il modello del tessuto più antico dell'umanità e patrimonio mondiale dell'UNESCO 2008! Abbiamo raffinato tutti i nostri mobili qui in questo mondo di esperienza con il tessile. Nel film puoi vedere grandi impressioni su come viene realizzato il tessuto più antico conosciuto dall'umanità e patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 2008.
STATION 5
I diversi tipi di fave di cacao!
La varietà di fave di cacao è enorme e dove cresce quale fava? Simile al vino, anche il terreno contribuisce in modo significativo al profilo aromatico della fava di cacao. Esistono due tipi fondamentali di fave di cacao: il fagiolo CRIOLLO significa locale e il FORASTERO significa straniero. E l'ibrido dei due si chiama fagiolo TRINITARIO. L'albero del cacao è una pianta da ombra che cresce sotto i banani e gli alberi di cocco. Il frutto è lungo 15-20 cm, pesa 500 grammi e al momento della raccolta è giallo tendente al rosso. Ci sono 30-60 fagioli nel frutto.
STATION 6
Il gusto dell'origine!
Assapora il gusto unico delle fave di cacao tritate nella loro forma più naturale. Questo è il modo più naturale per gustare il cacao ed è particolarmente salutare. Inizia la tua degustazione con le fave schiacciate, le fave di cacao. Questi sono ricchi di magnesio, antiossidanti e oligoelementi e sono adatti per raffinare dolci e muesli. Questa prelibatezza naturale è disponibile in negozio anche da portare a casa. Quindi, assaggia la massa di cacao al 100% sotto forma di una monetina. La massa di cacao al 100% si ottiene macinando i grani con grandi rulli. Le sostanze amare chiaramente percettibili sono create dal calore durante la laminazione.
STATION 7
DALLA FAVA DI CACAO ALLA MESSA DI CACAO
Scopri fatti interessanti dalla fava di cacao alla massa di cacao. Inizia un entusiasmante viaggio di produzione. Puoi riavviare il film in qualsiasi momento con il pulsante.
STATION 8
ISOLA DEL GUSTO PER DOLCI ESIGENZE.
Assaggia cioccolatini a basso contenuto di cacao di diversi paesi. Vi auguriamo buon divertimento con la degustazione!
STATION 9
LA MASSA DI CACAO DIVENTA CIOCCOLATO
Qui il cioccolato prende la sua forma e inizia il processo di raffinazione con diversi ingredienti. La fine di un entusiasmante viaggio di produzione. La pasta di cacao viene lavorata con il burro di cacao, lo zucchero, il latte in polvere e la vaniglia in una pasta di cioccolato utilizzando rulli sottili. Quindi l'impasto passa nella concatrice per ridurre l'umidità residua e ottenere una cremosità perfetta. Un altro prodotto importante nel processo di fabbricazione è il cacao in polvere. La polvere di cacao si ottiene spremendo il burro di cacao dalla massa di cacao ad una pressione di 600 bar. Ciò che resta è la torta pressata o al cacao, che viene trasformata in polvere di cacao grattugiandola. Puoi riavviare il film in qualsiasi momento con il pulsante.
STATION 10
LAMPEGGIA SE È CORRETTO.
Se metti i due tappi nei due fori dei campi che stanno insieme, lo smile si accende sopra il campo. Apprendimento e scoperta giocosi!
STATION 11
LA MACCHINA PER IL CONCAGGIO
La macchina per il concaggio, detta anche conche, è uno speciale meccanismo di impastamento e agitazione nella produzione del cioccolato che rende possibile il carattere fondente del prodotto finale. Nel 1879, il produttore svizzero di cioccolato Rudolf Lindt ottenne un miglioramento decisivo nella produzione del cioccolato con la sua invenzione della conche. Conciando il cioccolato, il cioccolato friabile e sabbioso è stato trasformato in un prodotto che si scioglie in bocca, finemente cremoso e facilmente digeribile.
Lindt si rese conto che doveva estrarre più umidità da questa massa di cioccolato per evitare che lo zucchero cristallizzasse. Ha costruito una macchina di agitazione, un cosiddetto "scriba longitudinale". Il meccanismo di agitazione, che dura 72 ore, e il calore riducono l'umidità residua a meno dell'uno per cento.
STATION 12
IL QUIZ SUL CIOCCOLATO
Un sorprendente gioco di domande e risposte sull'eccitante mondo del cioccolato! Metti alla prova la tua conoscenza del cacao e trova le risposte giuste nel cassetto di un armadiett